CORSO DI FORMAZIONE

CLINICA PSICODINAMICA DELL’ANORESSIA-BULIMIA, DELL’OBESITÀ E DELLE NUOVE DIPENDENZE.
Annualmente, presso le sedi ABA di Milano e Roma, viene organizzato un corso di formazione sulla clinica dei disturbi alimentari, volto all’approfondimento di tutti gli aspetti di una patologia complessa e sempre in aumento, che coinvolge persone con pluridipendenze e diagnosi di struttura gravi. Il corso risponde all’esigenza di comprendere e dare una risposta a sofferenze che mettono in pericolo lo sviluppo esistenziale e la vita di molti soggetti, con un aumento di richieste d’aiuto in età sempre più precoce.
Il corso si rivolge a psicologi, educatori, psichiatri o medici di diversa specializzazione, assistenti sociali, operatori del settore socio-sanitario, filosofi e a chiunque sia interessato alla problematica dei disturbi alimentari.
I seminari sono tenuti da psicoterapeuti e medici ABA, specializzati da oltre vent’anni nello studio e nel trattamento di questi disturbi e da colleghi appartenenti a diverse realtà istituzionali riconosciute a livello nazionale.

Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire strumenti teorico-clinici utili alla comprensione dei disturbi alimentari nelle loro varie forme quali anoressia, bulimia, obesità psicogena, binge-eating, vigoressia, ortoressia, spesso correlati ad esperienze traumatiche di maltrattamenti morali e fisici che non sono state riconosciute. Queste patologie sono molto spesso in comorbidità con disturbi come ansia, depressione, attacchi di panico, alcolismo e nuove dipendenze, che possono dare adito ad errori nelle diagnosi e quindi nelle cure.
Nel corso degli incontri verrà presentato dettagliatamente l’approccio ABA attraverso le varie fasi del trattamento terapeutico. Si approfondiranno metodi di intervento per i curanti che consentano di intervenire e uscire dall’impasse clinica e di fornire un aiuto concreto anche ai familiari confusi e impotenti, partendo da una visione del corpo e del soggetto che eviti di medicalizzare una patologia che, paradossalmente, una malattia dell’appetito non è.
Verrà inoltre dedicato uno spazio alla comprensione del rapporto fra tali disturbi e i contesti socio-culturali attuali con lo scopo di consentire un approfondimento multidisciplinare nella prevenzione dei disturbi alimentari.
Particolare rilievo sarà dato all’analisi dei casi clinici e del trattamento gruppale. L’edizione 2018 ha ottenuto 50 crediti ECM dal Ministero della Salute per le figure professionali di psicologi e psicoterapeuti.
Sedi di svolgimento
  • Sede ABA di Milano, via Solferino 14
  • Centro associato ABA di Roma, via Giambullari 8
 
 

Download Formazione ABA 2019


Programma corso Milano

Programma corso Roma

Modulo di iscrizione

 

 
Per maggiori informazioni
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 02-6597440