Tirocini
Tirocini
Da oltre quindici anni l’ABA è sede di tirocinio post-lauream per gli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Specialistica.
I tirocinanti sono coinvolti attivamente in tutte le attività dell’Associazione e possono approfondire sia le aree della Psicologia Clinica che quelle della Psicologia dell’Età Evolutiva.
L’ABA inoltre offre una specifica formazione teorica, attraverso la possibilità di frequentare nelle sedi di Milano e Roma il Corso di Specializzazione nella Clinica Psicoanalitica di anoressia, bulimia e obesità. Il corso consente di elaborare e collocare in un quadro teorico quanto osservato sul campo.
Il programma di tirocinio comprende:
Osservazione dei colloqui preliminari con i pazienti e con le famiglie e relativa stesura di brevi relazioni scritte.
Osservazione del trattamento clinico nei gruppi monosintomatici e redazione di un resoconto che viene analizzato e discusso con il conduttore del gruppo.
Partecipazione alla vita dell’Associazione
attraverso l’accoglienza del paziente e della sua famiglia nelle diverse forme (risposta alle telefonate del Numero Verde nazionale; risposta alle e-mail; accoglienza diretta).
Partecipazione alla realizzazione periodica di ricerche epidemiologiche sui disordini alimentari.
Collaborazione alle iniziative d’informazione, sensibilizzazione e prevenzione promosse dall’ABA.
Milano
Per accedere al tirocinio è necessario inviare il curriculum comprensivo del voto di laurea, se già noto, e del titolo della tesi alla mail info@bulimianoressia.it o via posta al seguente indirizzo: ABA – via Solferino, 14 – 20121 Milano.
Le date di inizio sono il 15 ottobre e il 15 aprile.
I candidati dovranno sostenere uno o più colloqui di selezione.
Sede del tirocinio:
ABA
via Solferino, 14
20121 Milano
Tel. 346 6982868
Roma
Per accedere al tirocinio è necessario inviare il curriculum comprensivo del voto di laurea, se già noto, e del titolo della tesi alla mail ass.abaroma@gmail.com oppure telefonare al seguente numero: Tel 06 70494525.
Non sono previsti tirocini per le scuole di specializzazione.
I candidati dovranno sostenere uno o più colloqui di selezione.