Corsi
Corsi
Ogni anno nelle due sedi di Roma e Milano
viene organizzato il corso di formazione “Clinica psicodinamica dell’anoressia – bulimia, dell’obesità e delle nuove dipendenze”. Il corso è volto all’approfondimento di tutti gli aspetti di una patologia complessa e sempre in aumento, che coinvolge persone con pluridipendenze e diagnosi di struttura gravi. Il corso risponde all’esigenza di comprendere e dare una risposta a sofferenze che mettono in pericolo lo sviluppo esistenziale e la vita di molti soggetti, con un aumento di richieste d’aiuto in età sempre più precoce.
Il corso si rivolge a psicologi, educatori, psichiatri o medici di diversa specializzazione, assistenti sociali, operatori del settore socio-sanitario, filosofi e a chiunque sia interessato alla problematica dei disturbi alimentari.
I seminari sono tenuti da psicoterapeuti e medici ABA, specializzati da oltre vent’anni nello studio e nel trattamento di questi disturbi e da colleghi appartenenti a diverse realtà istituzionali riconosciute a livello nazionale.
Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire strumenti teorico-clinici utili alla comprensione dei disturbi alimentari nelle loro varie forme, spesso correlati ad esperienze traumatiche di maltrattamenti morali e fisici che non sono state riconosciute.
Nel corso degli incontri verrà presentato dettagliatamente l’approccio ABA attraverso le varie fasi del trattamento terapeutico. Si approfondiranno metodi di intervento per i curanti che consentano di intervenire e uscire dall’impasse clinica e di fornire un aiuto concreto anche ai familiari confusi e impotenti, partendo da una visione del corpo e del soggetto che eviti di medicalizzare una patologia che, paradossalmente, una malattia dell’appetito non è. Particolare rilievo sarà dato all’analisi dei casi clinici e del trattamento gruppale.
Il corso ottiene annualmente 50 crediti ECM dal Ministero della Salute per le figure professionali di medici e psicologi.
Corsi
Milano
Via Solferino, 14
MILANO , GENNAIO - APRILE 2024
LA CURA DEI DCA
Associazione per lo studio
di Anoressia Bulimia e Obesità